Non basta dire coltello.
Alfabeto delle lame
ACCIAIO lega composta principalmente da Ferro e Carbonio (e/o altri alliganti)
BISELLO parte della lama che dal dorso fino al filo. Ne esistono vari tipi ed ognuna ha la sua caratteristica peculiare;
BLOCCO meccanismo di sicurezza che blocca la lama in posizione aperta.
BOWIE coltello da caccia di grosse dimensioni dalla caratteristica forma della lama a Clip-Point.
CERAMICA un composto inorganico sintetico generalmente composto da ossido di zirconio. Le lame di ceramica hanno affilature incredibili ma possono risultare molto fragili.
CLIP molletta metallica o di altro materiale che consente di agganciare un coltello chiudibile ad una tasca, cintura, ecc.
CODOLO in gergo anche Tang, ovvero la parte della lama che poi, corredata di guancette o blocchi di materiali diversi, forma il manico.
COLTELLO termine generico per identificare uno strumento dotato di lama e manico.
COLTELLO A SCATTO coltello chiudibile dotato di meccanismo a molla che produce l’apertura della lama mediante lo schiacciamento di un bottone sul manico. Modello illegale in Italia.
COLTELLO CHIUDIBILE sono utensili nei quali la lama ruota su un perno e resta a riposo all’interno del manico. Possono avere un meccanismo di blocco lama oppure no.
COMBO EDGE filo della lama che presenta una porzione piana e una seghettata, classico coltello da tavola
DAMASCO All’acciaio comunemente denominato damasco è dedicata una sezione del sito Clicca qui.
DORSO parte della lama opposta al filo
DUREZZA più un acciaio è duro, maggiore sarà la sua resistenza, e duratura la sua affilatura, ma al contempo, sarà molto difficile da affilare. Si misura con scala HRC (vedi sotto).
GUANCETTA ciascuna delle due parti che compongono il manico, sia dei coltelli chiudibili e che dei fissi Full Tang.
GUARDIA (in inglese Hilt) porzione che si trova tra l’impugnatura e lama, che deve evitare che la mano scivoli sul tagliente.
HRC unità di misura in gradi ROCKWELL che determinano la durezza di una lama. La scala Rockwell ha come riferimento la durezza del diamante (100 Hrc). Nella coltelleria si trovano materiali tra i 50 e i 70 Hrc.
INOX acciaio (inossidabile) che non forma ossido a contatto con l’aria che ha una percentuale di Cromo pari tra il 13% e il 18% in peso.
MACHETE utensile di grosse dimensioni pensato per un utilizzo in bosco. Solitamente costruito con acciai ad alto tenore di carbonio che hanno un’ottima RESILIENZA.
MICARTA materiale composto da carta/cotone/lino stratificati e impregnati con resine sintetiche. Genera ottimo attrito, utilizzato per la costruzione di guancette per manici.
MULTIUSO coltelli chiudibili contenenti diversi utensili oltre la/e lama/e come cacciaviti, forbici, pinze, cavatappi, ecc. Vengono spesso anche chiamati “coltellini svizzeri” dato che l’azienda di riferimento del settore è l’elvetica Victorinox.
OSSIDO ATTIVO ruggine ferrosa, rosso-bruna alla vista
OSSIDO PASSIVO ossido di ferro che si forma sulle lame di acciaio ad alto tenore di carbonio che si presenta come una leggera patina nera. non è dannoso e aiuta a preservare dall’OSSIDO ATTIVO (ruggine). Si può favorire il fiorire di questo ossido immergendo la lama in aceto o cola.
PARACORD cordino di nylon altamente resistente utilizzato in coltelleria per laccioli e per intrecciare manicature su coltelli fissi.
PENNATO Tipologia particolare di machete di antiche origini. Presenta una porzione della lama falciforme e il dorso con appendice affilata.
POSATE termine con cui comunemente si indicano cucchiai, forchette e coltelli per la tavola.
PIVOT è il perno sul quale ruota la lama dei chiudibili.
PUGNALE è un’arma (Arma Propria) e si differenzia dal coltello (Arma Impropria) per la presenza del filo anche nella parte superiore della lama
RESILIENZA in meccanica capacità dell’ACCIAIO di resistere a forze di rottura. Possiamo immaginarla come una sorta di elasticità che permette alla lama di assorbire colpi violenti senza spezzarsi. La sua unità di misura è il Joule (J).
RICASSO la parte non tagliente, che si trova fra il manico e il tagliente del coltello.
RICOTTURA doppia fase di riscaldamento e raffreddamento lento che riduce la durezza dell’acciaio e aumenta la sua duttilità. È spesso utilizzato per facilitare la lavorazione degli acciai.
RINVENIMENTO trattamento termico eseguito dopo la tempra. Dona le caratteristiche finali del coltello (maggiore durezza e minore fragilità).
RIVESTIMENTO finitura della lama, nera o grigia, ottenuta tramite procedimenti chimici che impedisce alle lame ad alto tenore di carbonio di produrre ossido a contatto con l’aria.
RIVETTI piccoli tondini di metallo che vengono tagliati e ribattuti per agganciare la manicatura al coltello.
SAN MAI acciaio ottenuto per laminatura di tre o più strati strati di acciaio diversi, generalmente un centrale più duro e due guance più morbide pressati ad alta temperatura.
SANTOKU Tipologia di coltello giapponese costruito con la tecnica SAN Mai e impreziosito con elementi decorativi
SGUSCIO o colasangue, peculiare di lame da offesa, baionette o pugnali.
SCUOIATORE O SKINNER coltello da caccia con una lama particolarmente “panciuta” per facilitare le operazioni di scuoiatura da parte dei cacciatori. Può avere un gancio (GUTHOOK) per poter recidene i tendini più ostinati. Costruiti quasi esclusivamente con ACCIAIO INOX trovandosi sempre a contatto con liquidi.
TALLONE porzione della lama più vicina all’impugnatura generalmente non affilata che spesso riporta incisioni o scritte.
TANTO particolare forma di lama giapponese. Presenta una curvatura molto accentuata nella parte della punta, rendendo l’arma estremamente efficace.
TEMPRA brusco raffreddamento della lama di acciaio in acqua o olio, previo riscaldamento ad alta temperatura. Con la Tempra si ottengono lame di durezza superiore.
UNGHIATURA incisione presente sulle lame dei coltelli apribili, vicino al dorso della lama.
WOOTZ acciaio di antica origine indiana dato da ferro e carburi di ferro che formano strati diversi. È il primo vero acciaio della storia la cui riproduzione attualmente si ritrova solo in Giappone
Mangiare e bere è necessario, conoscere è indispensabile.