Chi siamo.
SERGIO
Il calendario della mia famiglia contava le vendemmie, non gli anni e certe emozioni sensoriali e affettive restano scolpite. L’idea di costruire questo spazio è mia e la colpa è anche di un amore antico, quello per la chimica. Perito Chimico Industriale e successivamente Laurea in Biologia, complice anche la primaria attività professionale, non è mai mancata la curiosità verso l’infinito mondo invisibile, atomico e subatomico. Negli anni, nei decenni, questa attenzione si è coniugata e integrata con altre passioni, “i ferri”, le lame e la tavola. Sono dell’idea che ci siano ancora molte zone da “chiarificare” e da sottrarre all’ambito delle consuetudini e della prassi.
NADIA
Il diploma di ragioneria e una buona posizione professionale. Due figli maschi e migliaia di lavatrici e partite seguite dagli spalti, non mi hanno impedito di coltivare la passione per l’enologia. Diplomata Sommelier FISAR NEL 1996, ho avuto modo di esplorare e conoscere vini e territori, in Italia e all’estero, affinando le attitudini, osservando, valutando. Non basta un buon piatto e un buon vino a vivere un’esperienza gratificante e istruttiva, serve la conoscenza e la consapevolezza, unita a una perenne voglia di scoperta e scommessa. Assaggio dopo assaggio, qualche cosa penso di averlo imparato.
AGATA
Ingegnere dei Materiali Chimici e dottorato (in itinere) all’istituto sant’Anna di Pisa. Amo fare sport e pongo molta attenzione a ciò che mangio e bevo. Il mio focus (al momento) è il Life Cycle Assessment (LCA) ovvero uno strumento per analizzare l’impatto ambientale di un prodotto lungo tutte le fasi del suo intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime, attraverso la produzione, il trasporto, la fase d’uso, fino allo smaltimento.
Calici e Coltelli, sono sempre progettati e realizzati secondo le regole? Lo scopriremo.
ANDREA
Ingegnere Meccatronico impiegato in una importante società, diciamo professionalmente realizzato. Ma la vita è fatta anche di passioni e quella per il buon cibo e il buon vino l’ho sicuramente ereditata. Sommelier, amo frequentare luoghi dove sedersi per vivere esperienze. Nel mondo enologico ci sono a mio avviso molte cose da chiarire e anche miti da sfatare. Possiamo farlo insieme.