Calici.
Anni di Vetro a tavola
Attendete amici a cena.
Avete comprato del buon vino e forse ne porteranno anche i vostri ospiti. Apparecchiate e scegliete con cura i bicchieri (quelli buoni…). Sono quelli che vi hanno regalato quando avete sposato? Li avete ereditati o li avete comprati? Siete fra quelli che conservano nel mobile di sala vecchi serviti e “cristalli pregiati”? Si, proprio quelli che hanno ancora il bollino adesivo e non sono mai stati usati.
Tra poco gli amici si presenteranno, siete proprio certi di aver scelto i bicchieri giusti?
Vi poniamo qualche domanda?
Non è un crimine, non intendersi di vino, ma perché scegliere alimenti di nicchia, ortaggi a chilometro zero, carni selezionate, porre attenzione maniacale al “bio” se poi non sapete quello che bevete?
Ammettiamo che, invece, sapete tutto del vino. Vale anche per i calici?
Avete aperto un buon rosso, in anticipo, come si dovrebbe fare e avete tirato fuori il vostro pregiatissimo decanter di cristallo. Sapete quanto Piombo c’è nelle sottilissime e armoniche parete dei vostri bicchieri di fine cristallo?
Se il vostro decanter pesa 100 grammi (di solito pesa di più), sappiate che, fusi in quella trasparenza, ci sono almeno 24 grammi di Piombo. Ma talvolta la quantità arriva a 40 grammi.
Conoscete gli effetti del Piombo assunto con gli alimenti?
Perché il vino, piaccia o no, è un alimento.
E, avete idea da dove arrivi il Piombo utile a fondere i vostri calici, o peggio ancora, i calici già impacchettati?
Perché se in Italia e nella comunità Europea le leggi in relazione a vetro e alimenti sono carenti e lacunose, ma in Cina non ci sono leggi.
Avete idea di quanto possa inquinare una miniera di Piombo?
Sapete che è vietato smaltire il cristallo nelle campane del vetro? Questa cosa può farvi riflettere sulla pericolosità dei cristalli?
Tra poco inizia la cena, togliamo il cristallo, va bene il vetro.
Ma forme e dimensioni, siete certi di averli azzeccati?
Qui sotto vi offriamo alcuni spunti di riflessione affinché le Vostre scelte possano essere, d’ora in poi, più ponderate e consapevoli.