Coltelli.
Nazioni, migliaia di forme
Aprite il cassetto delle posate di casa vostra.
Forse siete cuochi provetti. O magari semplici appassionati di cucina e vi siete comprati un paio di coltelli pregiati e preziosi, che trattate con tutte le attenzioni.
Però, di sicuro, avete anche coltelli a lama seghettata con manico di plastica e coltelli d’acciaio inox (quelli buoni…) che presentano una lama per metà liscia e, sulla cima, seghettata dolcemente.
Forse avete anche quelli che considerate “da carne”, robusti come robusta è la seghettatura che presentano.
Così è in tutte le case d’Italia.
Perché?
Semplice. Negli anni ’70 e ’80 “il mercato” ci ha inculcato che l’acciaio Inox è il miglior materiale del mondo per realizzare posate e il più igienico e il più comodo (dato che va in lavastoviglie) e ci permette di azzerare i tempi di pulizia, cura, affilatura.
Le cose stanno veramente così?
Vi poniamo qualche domanda:
Con tutta l’attenzione che si pone alle plastiche/resine, al fatto che inquinano e bisognerebbe farne a meno o ridurne l’uso, avete mai pensato che tenete nei cassetti di casa vostra, inutili pezzi di plastica (manici), per anni e anni? Perché conservarli e, magari, ricomprarli?
Osservate il vostro cassetto e prendete tutti i coltelli di acciaio Inox (ma vale anche per cucchiai e forchette). Sapete che in 100 grammi di quelle posate ci sono almeno 18 grammi di Cromo e 10 grammi di Nichel?
Pensate un po’ a quanti metalli pesanti ci possono essere nelle vostre pentole Inox…
E sapete che la quasi totalità del Cromo è estratta in Sudafrica e analogamente il Nichel viene dall’Indonesia, entrambi estratti in miniere dove, come nuovi schiavi lavorano bambini, uomini, vecchi per paghe miserabili e rischi enormi per la salute?
Avete mai riflettuto sul fatto che quell’attimo di libertà effimera dato dal caricare la lavastoviglie e farla partire, costa ogni anno centinaia se non migliaia di morti per incidenti o per gli effetti letali dei metalli pesanti?
Trascuriamo un attimo (ma solo per un attimo) la questione del Cromo e del Nichel. Tutti quei coltelli a lama seghettata che avete in casa; siete certi che siano i migliori strumenti per cucinare e mangiare?
Avete mai riflettuto se li avete acquistati con consapevolezza o ve li siete ritrovati nel cassetto senza neanche sapere il perché?
E, in definitiva, siete proprio certi che tagliano?
Ci sarebbero molte altre domande, ma ci fermiamo.
Qui sotto vi offriamo alcuni spunti di riflessione affinché le Vostre scelte possano essere, d’ora in poi, più ponderate e consapevoli.